Rieducazione posturale

Rieducazione posturale

Se hai bisogno di un servizio di rieducazione posturale a Torino, Unità Motoria potrebbe essere il luogo adatto a te. Un operatore specializzato al tuo servizio, attento e preparato per risolvere i tuoi disturbi e aiutarti a ritrovare la serenità nella vita quotidiana.

Cosa si intende per rieducazione posturale?

 La rieducazione posturale è una tecnica di terapia manuale, eseguita solitamente da un osteopata o da un kinesiologo, finalizzata alla cura dei disturbi muscolo-scheletrici dell’organismo. Prima di arrivare ad una diagnosi è necessaria un’accurata visita del paziente, in cui questo sarà anche sottoposto a dei test specifici. Questa tipologia di trattamento nasce con l’obiettivo di andare a risolvere patologie della colonna vertebrale, come ad esempio i dolori lombari cronici e ristabilire un equilibrio funzionale del proprio corpo, lavorando sulla postura del soggetto.

Il concetto di postura non è inteso come semplice allineamento dei segmenti scheletrici, ma come risultato di un’armonica relazione tra tutte le parti del corpo sia in movimento che a riposo. Sono tantissimi i fattori che influenzano sull’assunzione di una postura e che possono causare delle alterazioni: posizione assunta durante l’attività lavorativa, disfunzioni oculo-motorie o temporo-mandibolari, stati psico-emotivi alterati o ancora, tensioni muscolari e alterazioni morfologiche.

Cosa fa la rieducazione posturale individualizzata

Partendo da un’attenta analisi del paziente, e dopo accurati test, questa disciplina mira a far acquisire un equilibrio somato-psichico. Questo è possibile grazie all’apprendimento, da parte del soggetto, di posture nuove che vanno a riequilibrare gli scompensi presenti, oppure attraverso la rielaborazione di traumi di natura emozionale che vengono somatizzati attraverso la comparsa di contratture e blocchi muscolari, che se non curati subito possono diventare cronici.

La rieducazione posturale si avvale anche di discipline e tecniche complementari come: massoterapia connettivale, analisi bioenergetica, manipolazioni vertebrali e terapia cranio sacrale. Lo scopo degli esercizi specifici forniti al paziente è anche quello di evitare alle articolazioni di andare incontro a sovraccarichi a livello della cartilagine. In presenza di uno squilibrio di questo tipo infatti, si va ad assumere una postura scorretta che può portare alla comparsa di contratture muscolari, carichi non bilanciati, dolore o lesioni ossee e cartilaginee.

Durante la prima seduta lo specialista andrà ad approfondire l’anamnesi al fine di costruire la migliore strategia di trattamento. Si procederà poi con una serie predefinita di sedute terapeutiche che avranno l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio posturale perduto. Si andranno ad allungare le catene muscolari ipertoniche, responsabili del controllo della postura. Durante le sedute vengono anche assegnati una serie di esercizi da svolgere a casa in autonomia, molto importanti per la completa guarigione.

Benefici della rieducazione posturale

I disturbi che portano ad un percorso di rieducazione posturale possono svilupparsi già in tenera età, e se non curati si protraggono per tutta l’età adulta aggravandosi e diventando cronici. Certo è che ci sono professioni e stili di vita in cui sono più diffusi, anche la semplice azione di stare molte ore al giorno davanti allo smartphone può portare all’assunzione di una postura scorretta.

I sintomi che portano al riconoscimento di disturbi posturali sono diversi e spesso non strettamente collegati all’area del corpo interessata dal dolore. Stessa cosa vale per i benefici. La postura influenza anche il corretto funzionamento degli organi interni.

I benefici dunque sono:

  • Miglioramento della respirazione
  • Eliminazione del mal di schiena
  • Miglioramento di digestione e circolazione
  • Miglioramento della mobilità e allentamento delle tensioni muscolari e articolari
  • Diminuzione del mal di testa
  • Riduzione del rischio di infortuni

Fare un percorso di rieducazione posturale da Unità Motoria, a Torino, ti permetterà di risolvere per sempre i tuoi problemi di postura, ritrovare un equilibrio psico-fisico e tornare a vivere al meglio la tua quotidianità.  

 

0%
OFFERTA SPECIALE

Richiedici informazioni sulla rieducazione posturale >>