Se hai necessità di trovare il professionista che fa al caso tuo e ci hai trovato digitando su Google “Osteopatia Torino” Benvenuto!

Lo studio Unità Motoria è specializzato nella cura di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e nella promozione ed educazione ad uno stile di vita sano che consideri l’attività fisica come qualcosa di cui non si possa fare a meno nella propria quotidianità.

Cos’è l’osteopatia?

È una professione volta alla valutazione, diagnosi e trattamento di diverse patologie, che si concentra molto sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Il suo approccio è di tipo causale e non sintomatico. L’osteopatia va a ricercare le alterazioni funzionali del corpo che generano determinati sintomi e portano a un certo tipo di dolore. Le sue teorie si basano sulla concatenazione tra corpo, mente e spirito. Il corpo umano infatti, possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

Secondo questa disciplina, l’individuo è considerato nella sua totalità come organismo composto da muscoli, ossa, organi interni che si collegano attraverso centri nervosi che partono e arrivano alla colonna vertebrale. Ogni elemento è dipendente dall’altro, anche l’ambiente esterno incide fortemente. Se l’equilibrio della struttura portante dell’organismo viene a mancare, il corpo cercherà di colmare questi scompensi creando adattamenti corporei che non fanno bene alla salute. L’osteopata non è colui che guarisce, ma colui che cerca di eliminare gli elementi che ostacolano l’istaurarsi di questo equilibrio. Cerca di aiutare l’organismo ad auto-guarirsi in autonomia. 

L’osteopatia va a lavorare su disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, di tipo strutturale o meccanico. A questi problemi spesso si associano anche alterazioni funzionali degli organi e del sistema cranio sacrale. Questa disciplina permette di intervenire su soggetti di qualunque età, dai più piccoli ai più anziani, senza controindicazioni ed effetti collaterali. I principali disturbi su cui va ad agire l’osteopatia solitamente sono: cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, artrosi, mal di testa e cefalea, dolori articolari e muscolari, nevralgia, stanchezza cronica e disturbi ginecologici o digestivi.

I diversi tipi di approccio all’osteopatia

Esistono quattro diversi tipi di approccio dell’osteopatia:

  1. Approccio strutturale: prevede l’applicazione di precise manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti meccanici e biochimici, poiché va a stimolare il corretto scambio dei liquidi all’interno delle zone trattate.
  2. Approccio fasciale: comprende quelle tecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che prevedono un continuo feedback palpatorio per ottenere il rilascio dei tessuti miofasciali. Si va così ad agire su muscolo, fascia, dolori e tensioni.
  3. Approccio viscerale: è utile a ristabilire mobilità e motilità degli organi interni. Con questo approccio si va a stimolare l’organo per una corretta funzione digestiva, di assorbimento e di espulsione. Agisce sia in senso meccanico che biochimico.
  4. Approccio craniale: in quest’ultima tecnica si va a lavorare sul movimento congruente tra le ossa del cranio, andando ad agire sia a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquido cefalorachidiano. Con questo approccio si va a lavorare sulla vitalità dell’organismo, che permette al soggetto di reagire attivamente agli stimoli esterni ed interni, soprattutto quelli di disturbo.

Cosa prevede un trattamento osteopatico

Questa tipologia di trattamento prevede una serie di manipolazioni che vengono eseguite con le mani e con altre parti del corpo (nocche, gomiti, braccia). Le manipolazioni che vengono eseguite sul paziente possono essere di quattro tipi:

  • Manipolazioni funzionali: servono a mobilizzare i tessuti (sia che si tratti di tessuti muscolari, articolari o di membrane e fluidi) e indurre uno stato generale di rilassamento.
  • Manipolazioni strutturali: richiedono l’applicazione di determinati impulsi sulle strutture interessate.
  • Manipolazioni viscerali: hanno lo scopo di dare motilità alle viscere (in particolare a fegato, polmoni, milza e intestino).
  • Manipolazioni del cranio: a vederle da fuori possono sembrare delle semplici “carezze sulla testa” ma in realtà vanno ad agire in profondità con microscopici movimenti che vanno a rigenerare la delicata mobilità delle ossa craniche e ad agire sul movimento respiratorio primario.

Quando è necessario ricorrere all’osteopatia

Spesso ci si ritrova a rivolgersi all’osteopata per problemi strettamente legati all’apparato muscolo-scheletrico, per poi ritrovarsi a fine percorso ad aver risolto molti più disturbi di quelli che si immaginava. Lo stress e l’ansia, ad esempio, sono due fattori su cui va a lavorare questa disciplina.

Ottimi risultati si ottengono anche nei casi di cervicalgia e dolori lombari. A livello psicologico è utile a combattere la depressione, a scaricare tensioni e ansie e a diminuire il livello di stress. L’osteopatia può addirittura rivelarsi utile in caso di infezioni recidive e di abbassamento delle difese immunitarie, in quanto l’equilibrio del corpo influisce notevolmente sul funzionamento del sistema immunitario.

Una seduta osteopatica dura dai 40 ai 50 minuti e il numero di sedute necessarie varia a seconda di ogni caso specifico, sarà l’osteopata a deciderle. I benefici solitamente si vedono già dalle prime sedute anche se potrebbero essere necessarie delle sedute complementari di mantenimento.

I diversi campi di applicazione dell’osteopatia

L’osteopatia può essere applicata in diversi campi: quello sportivo ad esempio, o in gravidanza. In ambito sportivo può rivelarsi una valida alleata sia per i dilettanti che per i professionisti nella prevenzione di traumi ed infortuni. È utile anche per ottimizzare le prestazioni fisiche. L’attività sportiva infatti, negli anni, può portare a carichi e sovraccarichi che rischiano di accumularsi e portare ad infortuni come la spalla del nuotatore o il gomito da tennista. L’osteopatia aiuta a mantenere una corretta postura anche durante l’attività fisica, in modo da evitare che il corpo vada incontro a squilibri e scompensi.

Questa tecnica è utile anche in gravidanza. Quando aspettano un figlio le donne vanno incontro ad un cambiamento posturale e funzionale. Il centro di gravità cambia e le modifiche viscerali e strutturali sono notevoli e continue. L’osteopata aiuta la donna ad affrontare le problematiche a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura. Altri problemi a cui soccorre sono quelli legati all’apparato digestivo, circolatorio e linfatico, contribuisce a migliorare anche il drenaggio dei liquidi. In più, aiuta ad affrontare nel modo giusto il travaglio e il parto stesso.

L’osteopatia è anche molto utile nelle persone anziane. In quest’ultime infatti ne migliora notevolmente la qualità della vita e aiuta a mantenere una postura corretta e di conseguenza a muoversi meglio e più facilmente.

Anche se può sembrare assurdo, l’osteopatia aiuta molto anche in campo odontoiatrico. Questa figura medica può supportare gli interventi in questo campo. Ad esempio, è molto utile in casi bruxismo, la mania del digrignare i denti che può dare origine a fastidiosi mal di testa. Anche in caso di applicazione dell’apparecchio sarebbe consigliato sottoporsi a delle sedute di osteopatia, per mantenere il corpo rilassato e aiutarlo a reagire bene ai cambiamenti. Il trattamento osteopatico è anche raccomandato in caso di problemi mandibolari, problemi di deglutizione o masticazione. Anche la tecnica osteopatica craniale è efficace per la risoluzione di disturbi alla bocca, ai denti, alla mandibola e al collo.

Un altro campo in cui l’osteopatia si rivela utile è quello delle cicatrici. La tecnica fasciale infatti, è utile per la cura di aderenze e adesioni dei piani fasciali che si creano in seguito a patologie. Le aderenze delle cicatrici accumulano tensioni e generano problemi di mobilità dei tessuti circostanti. In più, ostacolano la circolazione sanguigna o linfatica. L’osteopatia interviene proprio qui, andando a ripristinare la mobilità tessutale.

Anche la sindrome mestruale può trarre benefici dall’osteopatia. Questa va a sciogliere le tensioni muscolari, a contrastare la restrizione dei tessuti connettivi dell’utero, del movimento pelvico e lombare. Agisce sui nervi disinfiammandoli, aumenta la mobilità e lo scorrimento di sangue e linfa. In poche parole, aiuta la donna a vivere meglio la sua quotidianità in quel periodo del mese.

Se sei alla ricerca di un professionista dell’osteopatia a Torino, Unità Motoria ti sarà di grande aiuto. Un professionista ti seguira dall’inizio alla fine, valutando attentamente la tua situazione e  consigliandoti il percorso più adatto a te, fino alla risoluzione del problema.

 

 

 

0%
OFFERTA SPECIALE

Richiedici informazioni sui trattamenti osteopatici >>