Unità Motoria a Torino si occupa anche di Chinesiologia, una disciplina rivolta al benessere dell’individuo. Il chinesiologo si occupa del movimento umano attivo, al fine di ristabilire il benessere psicofisico di una persona. Questa figura professionale può lavorare anche sui disabili.
La chinesiologia si occupa di movimento a 360 gradi: in campo sportivo, rieducativo, ludico e preventivo. Il chinesiologo aiuta i suoi pazienti a raggiungere obiettivi riguardanti la postura, le prestazioni atletiche e il mantenimento della forma fisica ottimale.
Cosa fa il chinesiologo
Il chinesiologo occupandosi di movimento in tutte le sue forme lavora su:
● rinforzo muscolare
● preparazione atletica
● stimolazione motoria e prevenzione
● correzione della postura
● adattamento del movimento
Un chinesiologo per essere tale e poter esercitare questa professione deve essere laureato in Scienze motorie. Io di Unità Motoria ovviamente lo sono
A chi si rivolge la chinesiologia
La chinesiologia, come altre discipline strettamente legate ad essa, è utile a generare una serie di benefici per l’intero organismo. Il movimento attivo di cui si occupa la chinesiologia viene studiato sotto differenti aspetti e per quanto riguarda le sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettiva-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale.
Un movimento corretto apporta benefici non solo alla sfera fisica ma si riflette, inevitabilmente, anche su quella psichica.
Il chinesiologo aiuta quindi atleti con obiettivi agonistici ben definiti, persone che vogliono ritrovare una capacità di movimento ottimale o che hanno problemi posturali e di movimento, soggetti che semplicemente vogliono prevenire disturbi legati al movimento corporeo. Non c’è un limite di età e non ci sono controindicazioni.
Se cerchi un chinesiologo preparato a Torino, Unità Motoria è il luogo giusto. Un professionista pronto a valutare attentamente ogni situazione specifica e seguire il paziente al fine di fargli trovare l’equilibrio fisico perduto.